FACTORING E
SCONTO FATTURA

E’ una forma di finanziamento che prevede la cessione dei crediti commerciali di un’azienda ad una società di factoring [c.d. factor], che includono le fatture emesse ai clienti per le prestazioni di beni e servizi; in cambio l’azienda riceve il pagamento anticipato del credito da parte del factor, in genere pari all’80% dei crediti ceduti. Il factor, in caso di mancato pagamento del credito da parte del cliente, può sempre rivalersi verso l’azienda.

Sconto fatture
con cessione del credito

L’azienda emette le fatture ai propri clienti e cede il credito al factor, che può riscuoterli direttamente, in caso di mancato pagamento da parte dell’azienda, solo dopo avere notificato la cessione. Il cliente che paga direttamente l’azienda prima della notifica è liberato dall’obbligazione.

Sconto fatture
con cessione del credito notificata

La cessione del credito al factor viene notificata ai sensi dell’art. 1264 cod. civ. ai clienti dell’azienda, che devono pagare il factor sul conto corrente indicato da questo. Il factor diventa titolare del credito e può riscuotere il pagamento direttamente dal cliente.

Sconto fatture
con cessione del credito accettata

La cessione del credito al factor viene notificata ai clienti dell’azienda ed il factor anticipa il pagamento all’azienda solo nel caso in cui il cliente accetti la cessione ai sensi dell’art. 1264 I° comma cod. civ. Il factor diventa titolare del credito e il cliente dell’azienda non può sollevare eccezioni riguardo al pagamento.

Per maggiori informazioni o
per richiedere i nostri servizi, contattaci!